L’associazione “In Cammino con Mattia” nasce il 14 maggio 2015, giorno in cui si festeggia San Mattia.
Essa si concretizza per il volere della mamma di Mattia, dei suoi cari e di un gruppo di amici.
Mattia era un ragazzo semplice, dal grande cuore, impegnato nello svolgimento di attività lodevoli e per lui soddisfacenti. Infatti, era da poco entrato nel programma di volontariato SOS Malnate in qualità di soccorritore, insegnava ai bambini di tutte le età la pratica natatoria, sport intrapreso da lui sin dall’infanzia, e coltivava un certo interesse per l’informatica e la tecnologia.
Il 17 novembre 2013, in un orario impreciso tra le 2 alle 3 del mattino, un incidente ha portato Mattia lontano dai suoi amici, da sua mamma, dai suoi cari.
Nell’immenso sconforto che avvolge tutti noi, abbiamo deciso di comune accordo di sperimentare diversamente l’immenso affetto che ci ha legato e tutt’ora ci lega al nostro Amico.
Non è stato facile pensare a Mattia in modo diverso, impegnarsi nello sperimentare il bene provato da ciascuno di noi nei suoi confronti seguendo una strada che ci ha obbligato a non trascorrere più il nostro tempo fisicamente con lui.
Non è stato facile perché tutto questo ci ha portati a renderci conto dell’amara realtà, quella che ci è stata imposta a partire da quel giorno di quasi due anni fa.
L’Associazione si prefigge di realizzare in maniera continuativa nel tempo e negli anni che seguiranno, eventi in sua memoria.
Ci piacerebbe tornare indietro nel tempo, manifestargli ancora il nostro bene, cambiare il corso degli eventi e riportarlo qui. La verità è che cambiare le cose, almeno su questo Pianeta, è impossibile.
Prima della sua prematura scomparsa tanti di noi non si conoscevano, alcuni non sapevano neanche dell’esistenza di altri. Il dolore e l’affetto per Mattia hanno riunito tanti cuori, tante persone intenzionate a operare qualcosa in questo mondo, per alcuni transitorio, di concreto e reale.
Desideriamo ricordare che i fini dell’Associazione sono e saranno sempre ben definiti sul sito internet e sulla pagina Facebook della stessa, con dimostrazione ufficiale della destinazione dei ricavi ottenuti dalle varie raccolte fondi che saranno organizzate nel corso del tempo.
E’ di primaria importanza specificare che l’Associazione è aperta a tutti, non vi sono limiti che vietino ad alcuno di prendervi parte. Essa accoglie anche (e soprattutto) persone che non conoscevano Mattia, ma che sentano ugualmente il bisogno di contribuire nella realizzazione di opere di beneficenza. Quale che sia l’impegno, sia anche una semplice condivisione sulle piattaforme social, siete per noi una ricchezza inestimabile, volto di un’Italia e di un Paese desideroso di dimostrare, anche con piccoli gesti, la vicinanza e l’affetto più vero.
Partiamo da qui nell’intento di creare qualcosa di grande, di dare un destino all’impegno assunto da noi tutti ringraziandovi anticipatamente per qualsiasi gesto, sia anche un pensiero, voi vogliate rivolgerci.
Nel suo Diario, famoso per le vicende narrate, Anna Frank operava la più grande e vera distinzione in materia di Amicizia: un’amica è una fra tante, per lo più conoscenti e che tali non si rivelerebbero in caso di bisogno. L’Amica, invece, è l’unica, quella per cui si utilizza l’articolo determinativo, e per la quale si accorrerebbe sempre, in qualsiasi caso, anche di pericolo
Per noi Mattia è e sarà sempre l’Amico.